Benvenuti al centro
del progetto CUSV

Ecco che cos'è il CUSV
il sistema unico di codifica
per gli spot video

Auditel
L’innovativa misurazione di Auditel,
il Codice Univoco Spot Video, è in grado di rilevare
la fruizione delle campagne della tv tradizionale
unitamente agli x-roll delle campagne digital
Auditel
Leggi di più

Auditel, nello stesso modo in cui rileva gli ascolti TV fruiti tramite le piattaforme digitali dei broadcaster (tramite pc, smartphone, tablet, smart TV, game consolle), ora misura anche la performance dei contenuti pubblicitari attraverso una codifica proprietaria chiamata CUSV (Codice Univoco Spot Video), che si applica sia al contesto della TV tradizionale che a quello della TV fruita attraverso il web. L’innovativa misurazione di Auditel è in grado di rilevare la fruizione di pre-roll, mid-roll e post-roll, utilizzando le principali metriche di misurazione tipiche dell’ambiente digitale quali i Legitimate Stream e il Total Time Spent.
Per la TV tradizionale, il Codice CUSV diventa uno strumento di razionalizzazione, dal momento che fornisce una codifica univoca utilizzabile da tutti i sistemi di classificazione.
Tutto ciò avviene grazie alla generazione di un codice di tracciamento aggiunto ai metadati in formato VAST 4 del file video o da inserire negli AD Repository.
Il CUSV consentirà di fare cross analysis TV-digital di una campagna pianificata sia in TV sia sulle properties digitali (browser e APP) dei broadcaster. Il CUSV misura contenuti erogati direttamente o mediante redirect su AdServer di terze parti e garantisce compatibilità con le varie tipologie di AdServer (Google CM, FreeWheel, Sizmek).
Il progetto CUSV, viene lanciato il 23 maggio 2022 in una Release Beta. Gli inserzionisti sono liberi di decidere se divulgare il dato digital tramite i software di analisi oppure optare per un report riservato al Centro Media che ne ha curato la campagna.

Quali sono le properties digitali
che attualmente integrano il CUSV

Quali sono le tipologie di campagna supportate

Campagna Reservation

Campagna diretta senza buying automatizzato
- Hosted dalla concessionaria
- Redirect
- Internal redirect (caricata come redirect ma inserita come hosted)

Campagna Programmatic

Guaranteed (o Reserved Deal)
- redirect
- hosted (asset creativo/TAG DCM)

Private Marketplace Deal (o Preferred)
- redirect
- hosted (asset creativo/TAG DCM)

Open RealTimeBidding
- redirect
- hosted (asset creativo/TAG DCM)

DSP supportate in redirect

  • Google ADV 360
  • TradeDesk
  • AdForm
  • Adobe DSP
  • Amobee
  • Xandr
  • Amazon DSP
  • Quancast
  • MediaMath
  • Veryzone
  • TradeLab

 

Quali sono gli AdServer, AdVerifier
e AdRepository supportati

AdServer

Google CM
Sizmek
FlashTalking

AdVerifier

IAS
Doubleverify
Nielsen
Comscore VCE

AdRepository

AdStream
AdToox
Peach
RAI

Ecco il manuale CUSV per gli operatori

  1. Prima di tutto, assicurarsi che il cliente (es. l'Azienda XX che chiede al Centro Media di curare la campagna per il prodotto YY) si registri al Portale Inserzionisti: https://adv.auditel.it
  2. Dopodiché, la Casa di Produzione deve accedere al Portale CUSV https://cusv.auditel.it, registrarsi, caricare il file video della creatività e ottenere automaticamente, in pochi secondi, il Codice CUSV
  3. Il codice ottenuto va passato, insieme al file, al Centro Media che lo inserirà nell'AdServer utilizzato (per esempio Google CM, Flashtalking, Sizmek) nel campo "Universal AdID"
  4. Lo stesso codice andrà inserito, dalla Casa di Produzione o dall'Agenzia Creativa, negli Ad Repository (AdStream, Peach, RAI) per la fruizione Televisiva tradizionale.

NB: per permettere il tracciamento della campagna digital tramite il CUSV è necessario utilizzare il formato VAST 4.x.
Se la creatività ha secondaggi diversi, o formati differenti (es. con o senza cornice) occorre generare un codice CUSV ad hoc per ogni versione.

Come visualizzare i risultati del CUSV

La software house MCS dispone di un software che permette di visualizzare le performance della campagna digitale tracciata con codice CUSV.
Tuttavia, durante l'attuale "fase beta" del progetto, gli inserzionisti saranno liberi di decidere se divulgare il dato digital (rilevato sulle properties elencate in questa pagina) tramite i consueti software di analisi oppure optare per un report riservato al Centro Media che ne ha curato la campagna. Il report, in questo caso, comprenderà le seguenti informazioni, suddivise per broadcaster e le loro properties:

Andamento Legitimate Stream – Daily
Andamento Total Time Spent – Daily
Andamento Legitimate Stream per Device Type – Daily
Andamento Legitimate Stream per tipo di Roll – Daily
Andamento TV Digital – Somma Legitimate Stream

La software house MCS dispone di un software che permette di tracciare le pubblicità trasmesse sui seguenti canali (certificati dal sistema di catalogazione MMS):

MOSTRA TUTTI I CANALI
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai 4
Rai Sport
Rai News 24
Rai Gulp
Rai Movie
Rai Premium
Canale 5
Italia 1
Rete 4
Boing
Iris
La5
Cine 34
Italia2Mediaset
Top Crime
Mediaset Extra
20
Focus
Tgcom 24
La Sette
Sky Atlantic
Sky Atlantic +1
Sky Cinema Uno
Sky Cinema Uno +24
Sky Sport Uno DTT
Sky Uno
Sky Uno +1
Cielo
TV8
Nove
Discovery Ch
Discovery Ch+1
Discovery Science
Dmax
Food Network
Giallo
Motor Trend
Real Time
HGTV - Home & Garden
Sportitalia

 

Il progetto CUSV è in continuo divenire. Ecco i prossimi passi che verranno portati a termine entro agosto:

  • Completamento al 100% dei canali televisivi tradizionali coperti dal servizio CUSV.
  • Completamento delle implementazioni presso i software di analisi, che permetteranno a tutte le Software House che attualmente diffondono il dato Auditel, di affiancarsi a MCS, già completamente a bordo del progetto.
  • Ampliamento del perimetro di rilevazione ai canali:
MOSTRA TUTTI I CANALI
Rai 5
Rai Scuola
Rai Storia
Rai Yoyo
Boing Plus
Cartoonito
Prem. Action
Prem. Cinema 1
Prem. Cine1+24
Prem. Cinema 3
Prem. Cinema 2
Prem. Crime
Prem. Stories
La7d
Sky Cinema Action
Sky Cinema Collection
Sky Cinema Comedy/HD
Sky Cinema Drama
Sky Cinema Due
Sky Cinema Due +24
Sky Cinema Family
Sky Cinema Romance
Sky Cinema Suspance
Sky Meteo 24
Race Control (F1) / On Board
On Board Sky(F1)/Fly
SkyOnDemand1 HD
SkyOnDemand1 SD
Sky Sport 24
Sky Sport 251
Sky Sport 252
Sky Sport 253
Sky Sport 254
Sky Sport 255
Sky Sport 256
Sky Sport 257
Sky Sport 258
Sky Sport 259
Sky Sport 260
Sky Sport 261
Sky Sport 262
Sky Sport Arena
Sky Sport Collection
Sky Sport F1
Sky Sport Football
Sky Sport NBA
Nickelodeon
Nick Jr
Super
Sky Sport moto GP
Sky Sport Serie A
Sky Sport Uno
Sky Tg24
Sky Tg24 (50)
Sky Tg24 Primo Piano
Sky Arte
Eurosport/HD
Eurosport 2
Frisbee
K2

Per avere informazioni si può scrivere all'indirizzo email cusv@auditel.it.